top of page

La nostra prospettiva sionista-religiosa vede la nostra rinascita nazionale nella terra di Israele come una sfida e crede che la Torah di Israele possa essere una piattaforma per costruire una società morale e giusta, cercando la pace e rispettando tutte le persone create.

 

Pace, Giustizia e Sicurezza - La pace è un valore religioso e un obiettivo essenziale nella vita dell'individuo e della comunità. Come l'immigrazione e la costruzione del Paese, questa non deve rimanere una speranza per i tempi messianici. Dobbiamo sforzarci di creare una realtà politica di pace con i nostri vicini, basata sul rispetto e sulla cooperazione reciproci. La vera pace può essere basata solo sulla Giustizia. La grande regola "Non fare al prossimo ciò che detesti" vale anche per il rapporto tra il nostro popolo e il popolo palestinese. Solo un giusto accordo di pace, accettato da entrambi i popoli, può garantire la nostra sicurezza a lungo termine.

 

La santità della vita e lo Stato di Israele - Ci è comandato di porre la santità della vita, la pace e il rispetto per tutti gli esseri umani come priorità assoluta del sionismo religioso. "Lo scopo delle leggi della Torah non è la vendetta, ma la compassione, la gentilezza e la pace nel mondo". Nelle condizioni attuali, gli sforzi per la pace e la giustizia non possono essere in linea con il mantenimento dell'integrità del Paese, che è al centro delle nostre menti e dei nostri concetti, ed è per questo che non possiamo sfuggire a una scelta tra questi valori. Dovremo accettare una divisione del paese tra noi ei palestinesi nonostante il dolore che ciò può causare. Questa decisione non è un segno di debolezza, ma una scelta coraggiosa: "Dio dà forza al suo popolo e lo benedice nella pace".

 

Amato è l'uomo creato a immagine di Dio - Lo Stato di Israele è tenuto a rispettare la dignità di ogni uomo senza distinzione etnia, credo o genere perché "Amato è l'uomo creato a immagine di Dio". "Un regno di sacerdoti e una nazione santa" non ha il diritto di imporre il suo dominio su una vasta popolazione araba, privata di ogni diritto politico. Vediamo come il dominio di lunga data del popolo palestinese distorce i nostri valori ebraici e democratici, mina lo stato di diritto, smorza la nostra sensibilità morale e incoraggia tendenze aggressive, specialmente tra i giovani.

 

Il Monte del Tempio ei Luoghi Santi - La questione del controllo sul Monte del Tempio minaccia di trasformare il conflitto nazionale tra noi ei palestinesi in uno religioso. Un vero atteggiamento religioso rifiuta di rivendicare la fede religiosa in qualsiasi luogo, per quanto sacro possa essere; e un luogo sacro non può appartenere a nessun fattore umano e quindi deve essere aperto a tutti i credenti.

 

 

Redenzione del popolo nel proprio Paese - il vero sionismo mira non solo al riscatto del Paese, ma soprattutto al riscatto del popolo nel proprio Paese. Per questo, devono essere stanziate risorse per l'integrazione degli immigrati, la riduzione delle disuguaglianze socio-economiche, lo sviluppo di un'educazione ebraica diversificata e l'incoraggiamento di una maggiore tolleranza religiosa e politica.

bottom of page